In occasione del terzo centenario della nascita di Corrado Giaquinto, l'Amministrazione Comunale di Molfetta, attraverso un progetto della Società di Cultura Europea “A.Caracciolo”, ha organizzato una serie di manifestazioni per celebrare ufficialmente il grande Artista Molfettese.
L'evento che aprirà la serie di incontri dedicati al Giaquinto si terrà a Molfetta mercoledì 2 luglio e sarà presenziato dal Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni, l'Onorevole Maurizio Gasparri, il quale darà l'imprimatur alla manifestazione attraverso la presentazione del francobollo commemorativo, emesso per l'occasione dalle Poste Italiane, che ritrae un particolare della pala dell'Assunta, quadro dell'Autore posto nella Cattedrale di Molfetta.
Il francobollo viene emesso in un folder in cui è contenuta anche la cartolina che riprende lo stesso tema, l'annullo speciale e la relazione storica che ha accompagnato il francobollo durante tutto il complesso iter per la sua emissione. Insieme al Ministro Gasparri, al tavolo d'onore ci saranno l'Onorevole Francesco Amoruso, il Sindaco di Molfetta Tommaso Minervini ed il Prof. Gaetano Mongelli, Storico dell'Arte e Docente dell'Università di Bari, nonché autore del testo della relazione relativa all'emissione del francobollo, e il Prof. Domenico Facchini, presidente della Associazione organizzatrice.
Giovedì 3 luglio, inoltre, nella incantevole cornice della Fabbrica di San Domenico, sotto il porticato, sarà attivo lo sportello filatelico di Poste Italiane, che emetterà un nuovo e diverso annullo filatelico speciale, ideato e disegnato per l'occasione dalla Prof.ssa Maria de Gennaro.
Il manifesto e tutta la parte grafica sono stati affidati alla creatività, alla progettazione e rielaborazione effettuata dai giovani allievi della Sezione di Grafica Pubblicitaria dell'Istituto Professionale “Mons. A Bello” di Molfetta. Sarà presente un book tourist office curato dall'Associazione “Caracciolo”, un'interessante mostra relativa alla vita ed alle opere del Giaquinto ed altre attività collaterali.
Nelle giornate seguenti ci saranno altre iniziative, sempre tese alla Commemorazione del Pittore di casa nostra, che riguarderanno una conferenza dedicata al Giaquinto con particolare attenzione alla sua produzione giovanile, una mostra pittorica di artisti molfettesi contemporanei ed un concerto di brani d'epoca. L'intento dell'Amministrazione Comunale e della Società “A.Caracciolo” è quello di celebrare al meglio il terzo centenario della nascita del Giaquinto con una serie di manifestazioni ed eventi di rilevo che si protrarranno fino al termine di questo 2003.
|
|